Meteo, previsioni in Italia: perturbazione atlantica e pioggia in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, cambia tutto in Italia: arriva una perturbazione atlantica. Cosa succede

fulmine temporale tempesta

Cambiano le condizioni meteo in Italia. Nelle prossime ore, al netto di un clima più mite, torneranno le piogge. Ecco le zone colpite.

Trovano conferma le previsioni meteo per le prossime giornate in Italia. Il freddo e il gelo sembrano destinati a rimanere in stand by per qualche tempo ma sul nostro Paese tornerà la pioggia. Gli esperti non hanno dubbi e in questo senso hanno sottolineato come il cambiamento sarà dettato dall’arrivo di una perturbazione atlantica.

pioggia meteo ombrello

Previsioni meteo in Italia: stop a freddo e gelo

Il tempo in Italia è decisamente cambiato nelle ultimeore. Nel nostro Paese è stato evidente il passaggio da una vera e propria irruzione di aria fredda ad un contesto decisamente più mite. Il merito di questa “trasformazione” è della formazione e alla risalita di un’area anticiclonica dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo che ha portato temperature più gradevoli mettendo in standy by freddo e gelo.

Eppure, le cose potrebbero cambiare molto presto. Al netto di questo inizio settimana piacevole, già dalla giornata di giovedì sera, ma soprattutto da quella di venerdì 16 gennaio 2026, si verificherà un ribaltone che porterà di nuovo pioggia e instabilità su diverse zone dell’Italia.

Arriva una perturbazione atlantica: dove ci sarà la pioggia

A partire dalla giornata di giovedì, su alcune regioni di Nordovest e in particolare sulla Liguria si verificheranno fenomeni piovosi. Debole pioviggine non è esclusa anche tra Toscana, Umbria e fino al Lazio e alla Campania. Il vero cambiamento, però, sarà quello che si verificherà nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026 fino al weekend.

L’alta pressione che ha caratterizzato l’intera settimana, infatti, andrà a perdere parte della sua forza e tenderà a spostare il proprio baricentro verso levante. Di questa situazione approfitterà un flusso instabile di origine oceanica che porterà una perturbazione atlantica sull’Italia. Tale fenomeno porterà le prime piogge sulle regioni di Nordovest e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro, in particolare sulla Toscana. Locali piogge anche in alcune zone del Sud, soprattutto l’area ionica.

Leggi anche
Iran replica all’ONU e a Trump: “USA e Israele responsabili per le morti dei civili”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2026 8:42

Iran replica all’ONU e a Trump: “USA e Israele responsabili per le morti dei civili”

nl pixel